Settori di attività

Lo Studio Cappuccio fornisce una vasta serie di servizi professionali rivolti alle persone fisiche, alle società, ai piccoli imprenditori ed ai privati in genere.
I principali ambiti di competenza dello studio riguardano:

Attività di consulenza e assistenza, sia stragiudiziale sia giudiziale, in ordine a tutti gli aspetti della responsabilità contrattuale ed extra contrattuale, anche con riferimento al risarcimento dei danni provocati dai sinistri stradali.

Attività di consulenza e assistenza, sia stragiudiziale sia giudiziale, a tutela del possesso, del diritto di proprietà e dei diritti reali (servitù, usufrutto ecc.).

Partecipazione alle assemblee, redazione e revisione di regolamenti condominiali, affiancamento nella gestione dei rapporti tra i condomini e con il condominio.
Attività di consulenza e assistenza, sia stragiudiziale sia giudiziale, in ordine alle proprietà comuni ed esclusive, alla ripartizione delle spese, al risarcimento del danno, impugnazioni di delibere assembleari, ricorsi per la revoca di amministratori, cause relative alla responsabilità per mala gestio.

Assistenza del cliente sin dalla fase delle trattative, redazione e revisione dei contratti di locazione commerciali ed abitativi.
Attività di difesa giudiziale in merito alle procedure di licenza per finita locazione, sfratti per finita locazione e per morosità, contenzioso sulle indennità di avviamento ed in generale su tutte le questioni attinenti al rapporto locativo.

Attività di consulenza e assistenza, sia stragiudiziale sia giudiziale, in merito alle amministrazioni di sostegno, ai diritti della personalità, separazioni personali dei coniugi, modifica delle condizioni di separazione, divorzi.
Contenzioso tra eredi e divisioni ereditarie.

Attività di consulenza e assistenza, sia stragiudiziale sia giudiziale, in ordine al rapporto di lavoro subordinato ed autonomo e a tutti i suoi aspetti, tra cui la rivendicazione di inquadramento contrattuale superiore, la determinazione delle voci e delle differenze retributive, il procedimento disciplinare, il licenziamento ed il recesso.

Attività di consulenza e assistenza nella tutela del credito dalla fase stragiudiziale precontenziosa.
Attività giudiziali nei confronti delle procedure esecutive e concorsuali necessarie a garantire il recupero forzoso del credito vantato dal cliente.
Nel contempo, lo studio offre assistenza nella gestione dei rapporti e di eventuali trattative con creditori, tra cui fornitori, enti pubblici e banche.
Individuazione ed adozione di strumenti di risanamento e ristrutturazione del debito.

Attività di assistenza e consulenza, sia giudiziale sia stragiudiziale, in favore delle imprese, dei soci e degli organi sociali.
Lo studio affianca il cliente in ogni momento della vita sociale con la redazione e revisione della contrattualistica d’impresa, redazione di atti societari (verbali, atti costitutivi e statuti), partecipazione ed assistenza alle assemblee dei soci ed alle riunioni di consigli di amministrazione, gestione del contenzioso.

Assistenza e consulenza, sia giudiziale sia stragiudiziale, in favore di privati e di aziende, per la gestione dei rapporti con la controparte, individuazione della tipologia contrattuale più idonea alle esigenze del cliente, negoziazione delle clausole contrattuali, redazione del contratto e revisione di quelli esistenti, gestione del contenzioso.